Historia

Un civ che si può "fundare"!

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  1. MrAronaar
     
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    Gli ho dato un'occhiata, da vecchio giocatore e appassionato di tutta la serie (o quasi) per pc di Civilization & Co.

    Qualche perplessità sparsa:

    1. Un gioco di civilizzazione che dura 25 minuti è molto strano, c'è il serio rischio che molti (troppi) aspetti siano stati tralasciati

    2. L'aspetto militare, sebbene a molti non piaccia, è una delle caratteristiche necessarie per un gioco multi giocatore di civilizzazione, specialmente nelle prime fasi. Il fatto che si possa evolvere quasi senza curare l'aspetto militare mi riesce difficile da concepire

    3. La plancia di gioco con quella "tabella degli elementi" non mi piace molto


    Qualche spunto di interesse:

    1. L'idea di poter "civilizzare" con un gioco di breve durata non mi dispiace affatto

    2. Interessante l'idea di rappresentare tramite un percorso chiaro e comune a tutti i giocatori l'evoluzione in campo militare e scientifico, rapportando tra loro anche questi aspetti sempre sullo stesso percorso


    Interessante anche l'assenza delle spese di spedizione per l'Italia.
    Tuttavia al momento non penso di partecipare :boh:
     
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  2. Archie10
     
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    CITAZIONE (MrAronaar @ 20/6/2014, 12:37) 
  3. Un gioco di civilizzazione che dura 25 minuti è molto strano, c'è il serio rischio che molti (troppi) aspetti siano stati tralasciati

  4. Un piccolo inciso, Cristian: parlano di 25 minuti, si, ma per giocatore.
    Sicchè la durata stimata di una partita a 4 è di 100 minuti, cioè un'ora e 40'.
    Io, ahimè, mi sto convincendo sempre più........ :sbav: :sbav: :sbav:
     
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  5. MrAronaar
     
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    CITAZIONE (Archie10 @ 20/6/2014, 13:53) 
    CITAZIONE (MrAronaar @ 20/6/2014, 12:37) 
  6. Un gioco di civilizzazione che dura 25 minuti è molto strano, c'è il serio rischio che molti (troppi) aspetti siano stati tralasciati

  7. Un piccolo inciso, Cristian: parlano di 25 minuti, si, ma per giocatore.
    Sicchè la durata stimata di una partita a 4 è di 100 minuti, cioè un'ora e 40'.
    Io, ahimè, mi sto convincendo sempre più........ :sbav: :sbav: :sbav:

    Certo Arcavio, sono per giocatore, ma appunto 25 minuti mi sembrano veramente pochi per un gioco che vuole definirsi di civilizzazione.
    Comunque sarò felicissimo di scoprire che in realtà il meccanismo funzioni molto bene e renda benissimo l'idea :up:
     
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  8. Archie10
     
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    In realtà spesso le stime sono... sottostimate, quindi può essere benissimo che una partita a 4 (spiegazione a parte) si aggiri sulle 2 ore.
    Se così fosse, anche se per un CIV, a mio parere, sarebbe un giusto timing: nè brevissimo, nè eterno.
    Un po' come NATIONS (che aspetto ancora di provare... mannaggia! :muro: ).
    Ricordo, infatti, il trauma che ebbi alla prima di Trough the Ages: 5 ore al tavolo, "cannando" regole su regole... :grrr: :asino: :grrr:
    Beh, devo dire che TTA è comunque un super-gioco che, purtroppo, però, proprio per la lunghezza e per la miriade di meccanismi non immediati da comprendere, risulta difficile da proporre in una serata/giornata normale. Già immaginare di doverlo spiegare sarebbe un incubo horror...
    Se questo qua - ancora, ripeto, devo farmene un'idea precisa e completa - riuscisse a coniugare una splendida ambientazione (lasciando perdere come è stata riprodotta: convengo sull'eccessivo schematismo del tabellone...) con una durata accettabile (come potrebbero essere le 2 orette, sempre secondo la mia modesta opinion), allora avrebbe, per me, un grosso punto a favore. :up:
     
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  9. renberche
     
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    Io possiedo il primo gioco dell'autore Upon a Salty Ocean che ha ricevuto moltissime critiche (troppe a mio avviso). E' stato un po' un gioco di lancio mentre credo che con questo voglia realizzare un passo in avanti: per questo non posso che sponsorizzare Arcavio.

    Nel caso qui una sintesi delle regole (x chi non le avesse viste): link
     
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  10. NicolaM3
     
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    mi ricorda un pò clash of cultures, dove si punta fortemente sull'aspetto "gestionale" delle tecnologie (basta vedere la dimensione della matrice sul tabellone per capire che è la componente principale)
    mi pare riprenda qualche elemento anche da nations, seppur in maniera molto ridotta

    bisognerà sentire qualche serio parere di playtest per capire effettivamente come si leghino tutti gli aspetti del gioco insieme, perchè dal regolamento è difficile farsi una idea di quella che può essere una partita e sappiamo bene come possano venire fuori i casi più assurdi :grat:

    certo che come dice Cris, un gioco di civ vero e proprio molto molto difficilmente può durare poco, proprio perchè ci sono moltissimi aspetti da tenere in conto, basti vedere Sid Meyer's Civilization, che rappresenta bene la trasposizione in boardgame del videogame

    staremo a vedere il prodotto finito, speriamo non venga fuori un casino come con romolo e remo... :matto:
     
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  11. Archie10
     
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    Beh... ci sono circa 25 giorni per decidere se "fundarlo" o meno.
    Io cercherò di focalizzarlo il più possibile, ma vorrei chiedervi una mano in questo, cioè se, per favore, quando saranno pubblicate le regole in ITA anche voi ci diate una letta e poi, magari, mi fate sapere cosa ne pensate.
    Siccome mi volete bene ;) (e ve ne volete, dato che poi,se lo compro, ci giocherete anche voi... :sopracciglia: :sopracciglia: :sopracciglia: ), vi dico già GRAZIE! :love:
     
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  12. NicolaM3
     
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    basta che non fai come in altre situazioni che dopo hai tirato pacco :asd:

    si può pagare anche con bonifico su giochistarter eh :pss: :reclamo:

    vedremo quando butteranno fuori il regolamento, anche se non è facile capire qualcosa solo da quello
     
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  13. Archie10
     
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    CITAZIONE (NicolaM3 @ 20/6/2014, 16:09) 
    basta che non fai come in altre situazioni che dopo hai tirato pacco :asd:

    si può pagare anche con bonifico su giochistarter eh :pss: :reclamo:

    1. Non ricordo di aver mai impegnato nessuno a comprare qualcosa per me che poi non abbia pagato; oppure aver fatto inserire un ordine per poi toglierlo (ma magari sbaglio... :metal: );
    2. Ho visto che si può pagare anche col bonifico, e infatti, dovesse essere, mi arrangerò. :vecchio:
    Grazie.
     
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  14. NicolaM3
     
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    CITAZIONE (Archie10 @ 20/6/2014, 17:11) 
    CITAZIONE (NicolaM3 @ 20/6/2014, 16:09) 
    basta che non fai come in altre situazioni che dopo hai tirato pacco :asd:

    si può pagare anche con bonifico su giochistarter eh :pss: :reclamo:

    1. Non ricordo di aver mai impegnato nessuno a comprare qualcosa per me che poi non abbia pagato; oppure aver fatto inserire un ordine per poi toglierlo (ma magari sbaglio... :metal: );
    2. Ho visto che si può pagare anche col bonifico, e infatti, dovesse essere, mi arrangerò. :vecchio:
    Grazie.

    permalosoooo :abbraccio:
    ci hai tirato pacco con police precint comunque, proprio tu, un tutore dell'ordine! :arcavio2:
     
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    Dai che forse qui qualcuno si fa convincere su fb e lo prende :P ;)
     
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  16. renberche
     
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    Io un mezzo pensierino ce l'ho, anche perché l'autore è un Ingegnere Informatico, ma aspetto il regolamento :B):
     
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  17. Archie10
     
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    CITAZIONE (Nicole88 @ 25/6/2014, 12:43) 
    Dai che forse qui qualcuno si fa convincere su fb e lo prende :P ;)

    Mi hai sgamato eh? :blink:
    No... quella non è una soluzione praticabile, ma è innegabile che la scimmiona per questo gioco MI sta salendo sempre più... :sbav:
    Sto solo capendo se è meglio/peggio di PROGRESS... :wink: :wink: :wink:
     
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  18. renberche
     
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    Personalmente mi sembra più solido di Progress, anche se bisogna capire quanto il gioco è bilanciato e questo si può solo intuire

    cmq sai già arcavio che se cedi trovi già parecchia gente x giocarci ;) :P
     
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  19. NicolaM3
     
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    CITAZIONE (renberche @ 25/6/2014, 14:42) 
    Personalmente mi sembra più solido di Progress, anche se bisogna capire quanto il gioco è bilanciato e questo si può solo intuire

    cmq sai già arcavio che se cedi trovi già parecchia gente x giocarci ;) :P

    e anche per trovarci gli innumerevoli difetti :dottore:

    :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
     
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50 replies since 4/6/2014, 18:20   526 views
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