A ottobre ci sfratteranno!

Il C.P. chiuderà per ristrutturazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Archie10
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Ora, purtroppo, è ufficiale.
    Da metà ottobre l'area di Pianiga non potrà più essere operativa presso il Centro Parrocchiale di Rivale.
    Questo è quello che mi hanno comunicato il Parroco ed il Vice-Presidente dell'Associazione "NOI" (quella che lo gestisce).
    Questo perchè ad ottobre partiranno i lavori di ristrutturazione del fabbricato e tutte le attività che vi si svolgevano (tranne, forse, il bar), verranno sospese, almeno fino alla primavera del prossimo anno.
    Le attività parrocchiali continueranno in altri ambienti, che, per questo verranno "saturati", me che comunque non sarebbero stati adatti alla nostra.
    Per cui, se non troviamo una soluzione alternativa, dovremo sospendere per diversi mesi anche la nostra.
    Ho già scritto una mail ai Parroci dei paesi limitrofi, ma con poche speranze... dubito, infatti, che qualcuno possa farci condizioni così favorevoli, tanto più se gli si prospetta loro che andremo lì provvisoriamente.
    Personalmente, comunque, spererei in un altro patronato, e vorrei evitare, per quanto possibile (per vari motivi), locali pubblici come bar, ristoranti o negozi vari.

    Edited by Archie10 - 26/5/2014, 16:42
     
    Top
    .
  2. Archie10
     
    .

    User deleted


    Questo è il post che aggiornerò man mano che ci saranno specifici contatti.

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------

    - Noventa Padovana (PD) - Sala delle Associazioni Comunale - contatto concluso = negativo
    - Noventa Padovana (PD) - Ristorante "LA CUEVA" - contatto da sviluppare = in corso
    - Pianiga (VE) - Centro Parrocchiale - contatto concluso = negativo
    - Cadoneghe (PD) - Azienda "Piron" - contatto concluso = positivo
    - Vigonza (PD) - Centro Parrocchiale - contatto in sospeso = potenzialmente positivo
    - Mirano (VE) - Negozio "Push the Botton" - contatto storico = positivo
    - Pianiga (VE) - biblioteca comunale - contatto da sviluppare = in corso

    Edited by Archie10 - 25/8/2014, 09:28
     
    Top
    .
  3. Archie10
     
    .

    User deleted


    Aggiornato schemino con la risposta negativa dei responsabili del C.P. di Pianiga.
    Peccato, ci contavo.
    La mia zona, voglia o non voglia, è nel tempo diventata relativamente equidistante dalle provenienze dei soci più assidui: ecco il motivo per il quale preferirei non allontanarmi troppo da qui!
     
    Top
    .
  4. Archie10
     
    .

    User deleted


    Ho diramato un appello sia nel mio profilo FB, che nella pagina dell'Associazione.
    Vediamo cosa "piove"...
     
    Top
    .
  5. Archie10
     
    .

    User deleted


    Aggiorno anche qui la situazione, che si sta evolvendo in maniera, direi, abbastanza inaspettata.
    Quando ho "insediato" l'area, una delle soluzioni logistiche cui avevo pensato, ancor prima di ambienti Parrocchiali, è stato valutare se c'erano possibilità tramite il Comune di Pianiga.
    Con l'Assessore competente avevamo fatto delle ipotesi, ma sembrava comunque che uno degli ostacoli fosse l'impossibilità di rientrare tra le Associazioni "riconosciute" e registrate dal Comune, non avendo, come sapete, sede legale a Pianiga.
    E comunque le situazioni contemplate non apparivano idonee, se messe al confronto con la possibilità attuale che, francamente, è ottima sotto tutti i punti di vista.
    Giorni fa, vista la previsione di "sfratto" (anche se temnporaneo) ho pensato di ritentare e ho twittato con l'Assessore, chiedendogli se conosceva qualcuno che ci poteva ospitare (quindi ecludendo, ancora, la soluzione "istituzionale").
    Beh, dopo un po' mi risponde e, in breve, mi dice:
    - che lui aveva capito allora che il problema era il deposito giochi (in realtà era si un problema, ma non fondamentale...);
    - che per l'iscrizione all'albo comunale non ci sono problemi, basta far presente che l'Associazione ha una sede operativa anche nel territorio comunale (io non l'avevo intesa così, ma vabbè...);
    - che, ad iscrizione fatta, possiamo chiedere l'utilizzo di locali comunali, fra i quali la biblioteca.
    - che, a quel punto, pare non ci saranno grosse difficoltà a concederla!
    Già, la biblioteca.
    E' un ambiente relativamente piccolo, ma ci sono 4 tavoli di medie dimensioni (mancherebbero, per le nostre esigenze, sedie sufficienti, ma si possono trovare). E' già utilizzata da altre Associazioni pianighesi. Ho parlato con uno di queste Associazioni (è mio suocero!) e mi ha detto che il referente la usa la sera ed ha le chiavi: quando gli serve apre e chiude lui (quindi un buon tasso di libertà e poco controllo da parte di terzi). E' in centro a Pianiga ma non ha abitazioni attorno (è inserita nel complesso scolastico). Non c'è ovviamente servizio bar, e nemmeno macchinette distributrici di alimenti/bevande (peccato!).
    Credo che la prospettiva che si apre sia MOLTO interessante e, addirittura, la soluzione proposta potrebbe essere valutata - almeno da noi - come definitiva!
    Perchè?
    Semplice.
    La biblioteca si attaglia e si affina col concetto di ludoteca: si tratta di attività che, comunque, hanno a che fare con la cultura (ok, i libri più dei giochi, ma questi con la cultura ci stanno comunque: mica stiamo a fare gli snob e le classifiche...);
    Politico-socialmente è una porta che si apre verso TUTTA la collettività, non solo verso chi frequenta la Parrocchia (è un ambiente laico, che non crea alcuna preclusione, quand'anche ci fosse in qualcuno). Inoltre, se si è inseriti nella "macchina" comunale come utilizzatori UFFICIALI di loro spazi, il rapporto diventa di per sè più stretto e dovrebbe aiutarci ad entrare in tutta una serie di iniziative che il comune organizza o patrocina. Inoltre se mettiamo i piedi lì dentro - salvo cambio di vedute - possiamo penetrare più facilmente nel contesto scolastico.
    Io la vedo così: spero di vederla bene.
    Ah... tra l'altro so che il Comune sta ristrutturando un palazzo vecchio, per farlo diventare la nuova sede del Comune medesimo, ma anche la nuova (più grande e prestigiosa) sede proprio della biblioteca. Ok, qui ci vorranno ancora anni, ma se entriamo e ci resistiamo, un domani potremmo avere spazi ben più belli ed ampi!
    Insomma, la cosa va presa seriamente: il Direttivo tutto è già stato informato, ma ho pensato che era doveroso che anche tutti voi sappiate...
     
    Top
    .
  6. Davide Tommasin
     
    .

    User deleted


    In effetti la biblioteca è un bel colpo, complimenti Arcavio :clap:
     
    Top
    .
  7. Archie10
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Davide Tommasin @ 25/8/2014, 11:20) 
    In effetti la biblioteca è un bel colpo, complimenti Arcavio :clap:

    Grazie Davide. :lol:
    Beh... la cosa è nata un po' così, e non credevo avesse un seguito, ma a volte un tweet lanciato a cazzo può avere degli effetti così inimmaginabili! :stikazzi:
    Ci sono ancora alcuni passaggi da definire, ma le prospettive sono innegabilmente positive. :rolleyes:
    Se fosse, si aprirebbero potenziali ottime possibilità, che ci potrebbero "rivitalizzare" per quanto riguarda l'importante (se non fondamentale, dato che non siamo un gruppetto infromale di giocatori, ma un'Associazione dagli scopi ben definiti) aspetto della promozione/divulgazione ludica.
    E già, perchè checchè se ne dica, la Parrocchia (o meglio, QUELLA Parrocchia...) è un ottimo ambiente ma, seppur ben accolto, non sei (e non sarai mai) dei "loro" e quindi ti "tollerano" benevolmente ma non ti "sponsorizzano".
    Se, invece, si entrasse nel circuito "istituzionale", diventeresti quasi dei "loro" e avresti possibilità (se non diritto) di proporre cose e di essere ascoltato e, magari, assecondato.
    Almeno questo e quello che mi augurerei poi, sai... le istituzioni le fanno le persone e le persone non sempre corrispondono a ciò che rappresentano (a tutti i livelli!).
    Ecco, l'unica cosa che immagino non potremmo chiedere da "esterni" sarebbero i contributi per i progetti.
    Ma poco male, in generale ultimamente (per i noti problemi finanziari che, chi più, chi meno, hanno tutti i comuni) sono sempre meno quelli che erogano, quindi comunque poco o nulla ci verrebbe in tasca...
     
    Top
    .
  8. Archie10
     
    .

    User deleted


    Comunico che ieri il Parroco di Rivale ha ufficialmente informato la comunità che i lavori di ristrutturazione del c.p. inizieranno appena dopo la sagra, quindi dal 15 ottobre in poi ogni giorno è buono.
    Ho già scritto all'Assessore per chiedergli:
    1. se l'uso della biblioteca sarà gratuito,
    2. se mi dà una certa garanzia di poterla usare al venerdì sera,
    3. se c'è la possibilità di recuperare qualche sedia in più rispetto a quelle che già ci sono.
    Se le tre risposte saranno positive (o almeno la prima...), allora, quanto prima, gli manderò la richiesta formale.

    Intanto vi metterei in preallarme per il "trasloco" (probabilmente già nel week-end 17, 18 e 19 ottobre?).
    Magari vediamo se riusciamo ad organizzarlo "attaccandoci" una mezza giornata o serata ludica extra e/o una pizza insieme fuori.
     
    Top
    .
  9. renberche
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Archie10 @ 15/9/2014, 08:41) 
    Intanto vi metterei in preallarme per il "trasloco" (probabilmente già nel week-end 17, 18 e 19 ottobre?).

    purtroppo per quel periodo non ci sono, quindi non potrei dare una mano; si può iniziare a farlo la settimana prima se va bene.
     
    Top
    .
  10. NicolaM3
     
    .

    User deleted


    no problem per il trasloco, anzi ottima l'idea per la pizzata/giornata ludica :up:
    speriamo di avere una risposta celere dall'assessore, altrimenti abbiamo sempre le due sedi di backup fortunatamente :cool:
    attendiamo ulteriori notizie, poi ci organizzeremo per il trasloco
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Magni

    Group
    Presidente
    Posts
    826
    Location
    Preganziol

    Status
    Offline
    Ottimo il weekend del 17-18-19 per il trasloco
     
    Top
    .
  12. Archie10
     
    .

    User deleted


    Per questa cosa, chiaramente, dovrò stare sul "pezzo" la settimana della sagra e sentire, prima di decidere.
    Può essere che si possa fare anche la settimana seguente.
    Vi aggiornerò.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Magni

    Group
    Presidente
    Posts
    826
    Location
    Preganziol

    Status
    Offline
    Quella dopo no, il weekend dopo ce la fiera... Non concentriamoci le cose una a ridosso dell'altra se possiamo fare con calma
     
    Top
    .
  14. Archie10
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicole88 @ 15/9/2014, 14:13) 
    Quella dopo no, il weekend dopo ce la fiera... Non concentriamoci le cose una a ridosso dell'altra se possiamo fare con calma

    Per quella dopo intendo quella tra il 20 (lunedì) e il 26 (domenica).
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Magni

    Group
    Presidente
    Posts
    826
    Location
    Preganziol

    Status
    Offline
    Intendevo no proprio quello perché quello dopo ancora c'è la fiera... Mi sono spiegata male
     
    Top
    .
51 replies since 26/5/2014, 13:08   776 views
  Share  
.