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Archie10.
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Ciao.
Ispirato dal nostro "buggologo" di fiducia, nonchè da altro di apparso in questo meraviglioso forum, apro questa discussione per confrontarsi sui veri o presunti "bachi" dei nostri amati GDT.
Diciamo la nostra ma, se possibile, motiviamo ogni opinione.. -
MrAronaar.
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Ottima discussione
Iniziamo subito con...Terra Mystica
Il bug che purtroppo "rovina" un po' il gioco è legato alla calibrazione delle classi.
E' interessante l'alto numero (14) di classi a disposizione e il fatto che siano tutte diverse tra loro, purtroppo però la calibrazione è veramente infelice, tanto che tra giocatori assidui porta a capire il finale di partita già prima di cominciare a giocare.
Ad esempio alcune abilità di classe incidono solo a inizio partita, altre si riescono ad attivare una o due volte a partita, mentre altre si riescono a giocare spesso e volentieri.
Nello specifico la classifica per percentuale di vittoria delle classi (che Max e Nicola mi hanno chiesto l'altra sera ) è la seguente:
darklings
cultists
chaosmagicians
witches
swarmlings
engineers
mermaids
nomads
halflings
alchemists
dwarves
giants
auren
fakirs
Se giocato tra giocatori occasionali (=giocatori, anche esperti di GdT, che giocano una partita ogni tanto) lo sbilanciamento si sente meno e il gioco resta a mio parere apprezzabilissimo. -
Archie10.
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Tutto giusto, ma vorrei capire quella classifica da dove nasce.
Cioè se è composta per tua esperienza o se è tratta da qualche altra.
Grazie!. -
NicolaM3.
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è tratta da http://terra.snellman.net/ a occhio su più di 15.000 partite http://terra.snellman.net/stats/
- condivido il pensiero di Cristian sullo sbilanciamento delle classi, sicuramente ovviabile con un sistema di asta durante il setup e così com'è è comunque una magagna
- la traccia dei sacerdoti è discretamente superflua rispetto al gioco in quanto sono solo punti a fine partita, senza un reale effetto ingame
- la mappa è della stessa dimensione sia giocando in 5 che in 2
- avrei preferito più tessere bonus, magari pescate a caso ogni turno... oppure più "ricche" di azioni (o azioni utilizzabili in modi diversi)... alla fine invece si tende a prendere sempre le stesse
I primi tre sono veri e propri difetti a mio parere.
Avrei anche preferito anche più interazione, come poter influenzare in qualche modo la costruzione degli avversari (una specie di attacco) perchè alla fine anche in 5 giocatori non ci si ostacola poi molto.
Bel gioco, poteva essere un vero masterpiece con qualche modifica
Questo dall'alto delle mie uhm 5 partite?
Il professore ha parlato
Edited by NicolaM3 - 16/6/2014, 22:48.