Race! Formula 90

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MrAronaar
     
    .

    User deleted


    Riporto un intervento di oggi dell'ideatore di Race! Formula 90 su BoardGameGeek in merito ad eventuali espansioni previste per il gioco:
    "At this point the situation is the following:
    Three new track are currently under playtest.
    Two of them will be officially published. I cannot put a date against it though. I will make an announcement only when I am sure we can match the date we give.
    Another one has been designed by a game enthusiast. I am supporting him with playtests and I believe this will be released much earlier than the new official tracks.

    It is our intention to continue developing Race! Formula 90. So, no worries, there will be plenty of stuff coming out.
    "

    Quindi in pratica due circuiti ufficiali (non è ancora dato sapere quali) sono pronti e in playtesting mentre un terzo (interlacciando altre news da internet si ipotizza SPA), creato da un fan, sarà pronto a breve, da capire come potrà essere scaricato/comprato.

    A me il gioco piace moltissimo (più che a Daniel :P) e proprio con Daniel parlavo qualche venerdì fa di possibili espansioni, ma avevo sentito Daniel tristemente pessimista in merito.
    Questa notizia invece sembra essere più che positiva.

    Tuttavia, sempre nella discussione che si è sviluppata su BoardGameGeek, l'ideatore ha anche spiegato che non ha vincoli che lo forzano a precisi ritmi di produzione e a scadenze programmate. Da un lato questo è positivo perchè aumenta la possibilità che il risultato dei nuovi circuiti sia di qualità, dall'altro lato però incide sicuramente sui tempi di uscita che saranno, temo, lunghi :(
    Tra le altre cose comunque si evince dalla discussione che in realtà ha lavorato/sta lavorando su più di 3 piste, pertanto uscite le prime, le altre potrebbero essere completate a breve :clap:

    Per chi è curioso di leggere tutta la discussione vi riporto il link qui.


    P.S.: Tra l'altro dal momento che ormai anche i bot neri sono per me facilmente superabili, ho ideato e sto testando dei bot "dinamici" che risultano veramente molto molto ostici :metal:
     
    Top
    .
  2. Archie10
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrAronaar @ 1/7/2014, 13:14) 
    Quindi in pratica due circuiti ufficiali (non è ancora dato sapere quali) sono pronti e in playtesting mentre un terzo (interlacciando altre news da internet si ipotizza SPA), creato da un fan, sarà pronto a breve, da capire come potrà essere scaricato/comprato.

    Insomma, par di capire che:
    a) toccherà comprarli TUTTI,
    b) toccherà organizzare un vero e proprio campionato (nel 2016... :D :D :D )!
     
    Top
    .
  3. renberche
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrAronaar @ 1/7/2014, 13:14) 
    P.S.: Tra l'altro dal momento che ormai anche i bot neri sono per me facilmente superabili, ho ideato e sto testando dei bot "dinamici" che risultano veramente molto molto ostici :metal:

    preciso che io applicavo una regola in maniera troppo restrittiva che ne facilitava la fuga :ph34r:


    cmq ottime notizie!

    torneo di Race! in vista :asd: :asd:
     
    Top
    .
  4. MrAronaar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (renberche @ 1/7/2014, 13:21) 
    torneo di Race! in vista :asd: :asd:

    Quando volete :devil:

    CITAZIONE (Archie10 @ 1/7/2014, 13:19) 
    CITAZIONE (MrAronaar @ 1/7/2014, 13:14) 
    Quindi in pratica due circuiti ufficiali (non è ancora dato sapere quali) sono pronti e in playtesting mentre un terzo (interlacciando altre news da internet si ipotizza SPA), creato da un fan, sarà pronto a breve, da capire come potrà essere scaricato/comprato.

    Insomma, par di capire che:
    a) toccherà comprarli TUTTI,
    b) toccherà organizzare un vero e proprio campionato (nel 2016... :D :D :D )!

    Per il punto A ovviamente sono in pole position ;)
    Per il punto B...spero ben prima del 2016 :prrr:

    :clap: :clap: :clap:
     
    Top
    .
  5. Archie10
     
    .

    User deleted


    Beh... l'uno è conseguenza dell'altro: mica si può fare un campionato solamente su un paio di circuiti, no?
    Ce ne vorrebbero almeno 4 o 5, a mio avviso...

    Ah... starei pensando a delle "house rules" sul meteo, per farlo diventare più casuale (e quindi più reale) che non secondo la volontà di piloti "SEMI-DEI"...
     
    Top
    .
  6. NicolaM3
     
    .

    User deleted


    riscrivere il manuale e qualche regola in maniera decente invece? No, così per dire... :whip:
    speriamo non mettano qualche pista ridicola simil hungaroring

    spa sarebbe un'ottima scelta anche se immagino sia difficile farla stare dentro un tabellone dimensione standard (nulla vieta tuttavia che le piste delle espansioni abbiano tabelloni più grandi...)
     
    Top
    .
  7. MrAronaar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NicolaM3 @ 1/7/2014, 21:10) 
    riscrivere il manuale e qualche regola in maniera decente invece? No, così per dire... :whip:
    speriamo non mettano qualche pista ridicola simil hungaroring

    spa sarebbe un'ottima scelta anche se immagino sia difficile farla stare dentro un tabellone dimensione standard (nulla vieta tuttavia che le piste delle espansioni abbiano tabelloni più grandi...)

    Il manuale a me sembra organizzato bene rispetto ad altri manuali veramente incomprensibili e senza nè capo nè coda.
    Il vero problema sono i casi particolari che vanno affrontati con un po' di ragionamento, ma escono così raramente da essere un inconveniente accettabile e poco influente.
    Anch'io all'inizio facevo molti errori, ma il trucco secondo me sta nel giocare un gioco (non solo Race! Formula 90) più volte nell'arco di un breve periodo, altrimenti non si fissano nemmeno le regole principali.

    Perchè dici che l'Hungaroring è una pista ridicola?
     
    Top
    .
  8. NicolaM3
     
    .

    User deleted


    l'ho provata e i sorpassi (un pò come nel gran premio reale) sono quasi impossibili e questo rende il gioco molto più noioso, oltre ad avvantaggiare i bot super veloci

    il problema del gioco/manuale/autore è che ci sono casi particolari in continuazione in qualsiasi frangente, e guardarsi il manuale 30 volte può diventare noioso (e questo vale anche per quelli che il gioco lo conoscono a menadito) oltre alle regole contraddittorie tra manuale e FAQ/riassunti/tabelle e regole proprio non chiarite del tutto se non dopo un concilio vaticano di menti su BGG :blah: :dottore:

    detto questo, continua a piacermi molto come gioco, ma se dobbiamo essere oggettivi in alcuni punti è fatto proprio male :doh:


    dimenticavo, per i fan dei giochi di corse http://giochiegiocatori.net/2014/07/02/thu...orse-della-gmt/
    certo che prendere a modello la nascar...... :mmm:
     
    Top
    .
  9. MrAronaar
     
    .

    User deleted


    Onestamente non mi ritrovo con quanto dici.

    In merito all'Hungaroring mi pare più che giusto che rispecchi la realtà, anzi guai se non fosse così. I sorpassi in realtà si possono fare eccome, il trucco sta nello scegliere la strategia corretta. L'avere piste diverse, con diverse caratteristiche serve proprio per rendere utili strategie che in altre piste e con altre situazioni sarebbero del tutto inutili.

    In merito al manuale dici "guardarsi il manuale 30 volte può diventare noioso (e questo vale anche per quelli che il gioco lo conoscono a menadito)". Beh, io il gioco lo conosco ormai bene direi, visto che di partite ne ho giocate molte (se non sono alla ventina almeno mi ci avvicino), ma il manuale non lo guardo e se faccio riferimento alle FAQ 1 volta a partita è tanto.

    Che sia un gioco più complesso di altri è un dato di fatto, ma il problema è, secondo me, il fatto di fare una partita ogni tanto, mettendoci in mezzo molti altri giochi. A quel punto è ovvio che le regole non si riescono a focalizzare e si diventa manuale-dipendente.

    A questo punto, te la butto come simpatica provocazione eh, ti propongo una bella full immersion a Race! con una gara ogni venerdì per un paio di mesi e poi ne riparliamo :D
     
    Top
    .
  10. Archie10
     
    .

    User deleted


    Ciao raga...
    Vedo, con piacere, che ci si diletta in vivaci, ma sempre interessanti, disquisizioni "giochesche" e questo non fa che bene al nostro "movimento" :clap: :clap: :clap: :up: .
    Si può pensarla anche in maniera diametralmente opposta, ma d'altronde, mica possiamo essere sempre d'accordo, no?
    Ci sono giochi che, oggettivamente, riescono a "dividere" più di altri e, a quanto pare, RACE è uno di questi. Nel nostro caso "dividere" solo su alcuni aspetti, dato che pare comunque piaccia molto a tutti voi (e anche a me...).
    Il concetto generale che ne traggo è che siamo VERAMENTE e PROFONDAMENTE appassionati di GDT e questo, per me, rappresenta motivo di grande soddisfazione! EVVIVA!!! :D :D :D
    In merito alle due opinioni, ho tanto l'impressione che, come spesso accade, la verità stia nel mezzo e quindi affermo dalla mia "bassezza" che:
    - se un regolamento abbisogna di FAQ o di tabelline riassuntive autoprodotte per essere compreso al meglio, per quanto complesso possa essere il gioco, non si può certo dire che sia stato scritto benissimo (che non sia stata una perla di chiarezza lo ha sempre detto anche Daniel... :B): che, ogni volta che doveva spiegarlo, si soffermava in questo...);
    - di converso è chiaro che se giochi più partite e lo fai a distanza ravvicinata, anche il regolamento più "cazzuto" viene assorbito con disinvoltura che via via cresce esponenzialmente (MADEIRA docet... :fifi: ).
    Vabbè, possono sembrare banalità... ma da profano del giuoco in questione se dicessi altro non sarei onesto.
    Infine, giusto per far parlare anche qualcun'altro, posto parte del commento di Azgaroth (un recensore GOBLIN che, mi sembra, scrive anche per GIOCHI SUL NOSTRO TAVOLO):
    "Il regolamento rappresenta lo scoglio più arduo. Non solo perché il gioco è complicato, con regole, regolette, eccezioni, casi particolari. Ma anche perché non è scritto in modo molto organico e lineare, lascia parecchi dubbi e gli esempi sono poco frequenti e a volte non chiarissimi. Ecco, diciamo che in un titolo del genere questa cosa non aiuta per nulla. Anche la struttura Regole Base e poi in fondo l'appendice con le complete ti costringe a imparare il gioco in un modo e poi disimparalo, con continui rimandi e integrazioni che, in partita, costringono a sfogliare continuamente il manuale saltando da una pagina all'altra (è una cosa mia personale: a qualcuno magari fa più comodo imparare prima il gioco base e solo in seguito quello completo; io l'ho sempre odiato)."
     
    Top
    .
  11. NicolaM3
     
    .

    User deleted


    Personalmente concordo in pieno con quanto scrive Azgaroth e riportato da Archie

    Parte della "bellezza" del gioco sta anche nel regolamento per me, se è fatto male anche il gioco ne soffre, per quanto possa essere affascinante (OT: vedi Nations, regolamento scritto in modo lineare ma che si dimentica per strada troppe cose, e il gioco ne soffre molto, così come A study in emerald).

    Poi Cristian, ci sta che se faccio 20 o 10 o 100 partite il regolamento lo assorbo in pieno, per quanto complicato e cavilloso sia, io però lo vedo come un (grosso) difetto in un gioco che alla fine della fiera ha una meccanica semplicissima: pesca 1 carta e giocane 1/2 (in estrema sintesi).
    Le FAQ ci stanno perchè nemmeno il più bravo degli autori può prevedere cosa penseranno tutti quelli che giocheranno al suo gioco, e a volte ci sono millemila casi diversi, seppur involontari. Se però devi impararti a memoria anche le FAQ, qualcosa non quadra, sempre a mio parere.

    Comunque all'Hungaroring non ci farei nemmeno una gara di tricicli, è proprio una pista insulsa :bleargh: abbiamo fatto una gara (con Daniel ovviamente e non ricordo chi altri, Lauro forse?) ed è stata noiosissima :zzz:

    Detto questo, continua ad essere un bel gioco, ma giocarci ogni sera :gasp: nooooooo :asd: (e non solo per la durata di una partita)
     
    Top
    .
  12. Archie10
     
    .

    User deleted


    Beh... se decidessimo per organizzare un campionato, ovviamente potremmo stabilire un calendario di gare che ne preveda, ad esempio, una al mese.
    Ma, ovviamente, tutto sta a quanti circuiti ci saranno (a mio avviso non meno di 5) e, soprattutto, QUANDO ci saranno (e se qualcuno li comprerà...)! :wub: :wub:
     
    Top
    .
  13. renberche
     
    .

    User deleted


    Ricordiamo che a Cristian il gioco è stato spiegato da un signor dimostratore a noventa :stikazzi: :fifi:

    cmq scherzi a parte come ben sapete per me il regolamento non è fatto bene, in particolare non mi piace molto il fatto che bisogna leggere prima quello introduttivo e poi quello completo integrato col foglio riassuntivo e le FAQ.

    Per la pista di Ungheria non è malvagia ma diciamo che non attira molto il pubblico, visto che nella realtà è uno dei GP più noiosi della stagione, sarebbe stato meglio trovarsi un Suzuka o la pista del Canada (che io adoro :wub: )

    speriamo che queste nuove piste escano in tempi ragionevoli
     
    Top
    .
  14. MrAronaar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (renberche @ 4/7/2014, 08:20) 
    Ricordiamo che a Cristian il gioco è stato spiegato da un signor dimostratore a noventa :stikazzi: :fifi:

    Ma non mi ha fatto l'autografo :cry:

    CITAZIONE (renberche @ 4/7/2014, 08:20) 
    sarebbe stato meglio trovarsi un Suzuka

    E' una delle papabili per la prima espansione :up:
     
    Top
    .
  15. renberche
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrAronaar @ 4/7/2014, 10:14) 
    CITAZIONE (renberche @ 4/7/2014, 08:20) 
    Ricordiamo che a Cristian il gioco è stato spiegato da un signor dimostratore a noventa :stikazzi: :fifi:

    Ma non mi ha fatto l'autografo :cry:

    eh ci sono delle royalty non indifferenti da pagare per averlo :shifty:

    CITAZIONE (MrAronaar @ 4/7/2014, 10:14) 
    CITAZIONE (renberche @ 4/7/2014, 08:20) 
    sarebbe stato meglio trovarsi un Suzuka

    E' una delle papabili per la prima espansione :up:

    ah bene bene :D :lol:
     
    Top
    .
23 replies since 1/7/2014, 12:14   395 views
  Share  
.