La lista della spesa

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  1. NicolaM3
     
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    Con questo thread mi prefiggo come idea di presentare in maniera molto molto sintetica i giochi che attendiamo di più e che sono nella nostra wishlist o che comunque ci piacerebbe acquistare a breve/medio/lungo termine (non necessariamente giochi appena usciti), perchè si sa che il giocatore non sa resistere al fascino di una bella... scatola piena di cubetti/carte/dadi/regolamenti :asd:

    Comincio io per darvi una idea, poi vediamo se vi piace. Vi pregherei solo di "copiare" l'impostazione, quindi nome del gioco/foto/sintesi/pro e contro.

    Deus


    pic2220772_lg
    Dura poco più di un ora questo gioco per 2-4 giocatori. Nel nostro turno scegliamo una delle due azioni disponibili: costruire un edificio con carta associata e poi eseguire tutte le azioni dei propri edifici simili (sono di 6 tipi diversi) OPPURE sacrificare alcune carte del proprio mazzo e fare l'azione speciale del dio associato.
    Il gioco finisce quando qualcuno costruisce 3 templi o tutti i villaggi dei barbari sono stati eliminati.


    La plancia giocatore, le azioni sulla plancia sono quelle associate agli dei
    pic2234046_lg

    Cosa mi piace:
    -snellezza del regolamento
    -meccanismo di costruzione degli edifici e gestione delle risorse/edifici stessi
    -esagoni! (anche se stondati)
    -quasi indipendente dalla lingua (c'è del testo sulle carte ma anche una simbologia molto chiara che illustra cosa fare)

    Cosa non mi piace:
    -non c'è una vera interazione diretta, solo alcune carte/edificio che ti permettono di rubare agli avversari
    -probabilmente non scala benissimo in 2-3

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    Gioconauta
    Tana del goblin

    Edited by NicolaM3 - 11/10/2014, 20:54
     
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  2. NicolaM3
     
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    Omega Centauri


    pic934208_md
    [Prototipo]

    Altro gioco di civilizzazione, ora nello spazio, circa due ore, da 2 a 4 giocatori, questo gioco nasce già nel lontano 2008 e arriva solo ora tra le nostre (mie) braccia). Mappa modulare ad esagoni come molti 4x, 9 turni divisi in 5 fasi, ossia
    - fase acquisizione risorse
    - fase azione, ogni giocatore ne ha 3 (costruire navi, strutture, movimenti delle flotte, ricerca delle tecnologie e politica)
    - avanzamenti nella traccia cultura (che da punti)
    - reazione sugli esagoni coperti dell'impero, "bot" controllato dal gioco
    - fase pulizia
    Come detto, il gioco finisce al 9° turno, i punti si realizzano puntando sulle tecnologie, sulla traccia culturale e sugli obiettivi.

    Cosa mi piace:
    - esagoni! (deja-vu :asd: )
    - un 4x spaziale di durata limitata, ma con un cuore gestionale molto spinto
    - dal 2008 ad oggi dovrebbero averlo playtestato abbastanza...
    - due modalità di gioco, breve/facile e lunga/difficile

    Cosa non mi piace
    - le immagini sono tutte di prototipi
    - i combattimenti, senza l'elemento causale, forse potrebbero risultare scontati nell'esito

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  3. NicolaM3
     
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    Hexemonia


    pic2236558_md

    Sempre da 2 a 4 giocatori, ma di durata inferiore all'ora, sempre esagoni, ma funzionamento molto differente! Hexemonia è un gioco semplice e veloce, ogni giocatore costruisce una città attorno alla sua acropoli, in 4 fasi per turno per ogni giocatore.
    Prima scelgo un esagono tra quelli disponibili e lo metto nella mia mano, poi ne gioco quanti ne voglio dalla mia mano, poi scelgo una delle 4 azioni:
    - produzione: ogni esagono attivo produce le risorse
    - strategia: riarrangio le risorse a piacere tra i vari esagoni
    - speciale: alcuni esagoni hanno delle abilità speciali
    - guerra: conquisto gli esagoni avversari
    Una volta finita la pila di pesca degli esagoni il gioco finisce e si contano i punti, tra bonus/risorse etc...

    Cosa mi piace:
    - poche regole e gioco che è veloce ma non è un filler
    - adatto anche ai non esperti

    Cosa non mi piace:
    - bisogna ricordarsi quali edifici sono attivi e quali no, e una botta al tavolo potrebbe fare un gran casino muovendo le risorse


    Giochi sul nostro tavolo più vieo di TeOoh!
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  4. Archie10
     
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    Bellissima idea! Complimenti! :clap:
    Da seguire e da proporre :cool: :cool: :cool:
    Per quanto mi riguarda, onestamente, temo che non avrò nè il tempo, nè la voglia e, infine, nè la capacità di alimentare un interessante topic come potrebbe essere questo.... gif
     
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  5. NicolaM3
     
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    The Golden Ages


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    Ennesimo gioco di civilizzazione, in formato light, 2 a 4 giocatori, 1 ora e mezza di gioco circa. Ricorda un pò Amerigo nella grafica e Nations nelle azioni, ma con regole molto molto semplici (tanto che il manuale è di 6 pagine). Sostanzialmente il giocatore nel suo turno può:
    - esplorare e fondare nuove città
    - costruire edifici o meraviglie
    - guerreggiare
    - attivare edifici
    - ricercare delle tecnologie
    Interessante il meccanisco del "passo", per ogni turno ove gli altri compiono azioni, chi ha passato guardagna oro. Quando tutti passano, si avanza di una era, quindi nuovo mazzo di carte edificio etc...


    Cosa mi piace:
    - civilizzazione super light
    - consente molte scelte e a dispetto della durata sembra richiedere una certa strategia

    Cosa non mi piace:
    - grafica bruttina


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  6. NicolaM3
     
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    Hyperborea


    pic2055275_md

    E ancora civilizzazione, ancora un autore italiano, totalmente diversa la meccanica. Infatti in questo gioco, per eseguire le azioni, dovremo prima soddisfarne il "costo" in cubetti, i quali andranno pescati dal nostro sacchetto, che con l'avanzamento del gioco, si riempirà gradualmente di questi ultimi. Anche qui tempo di gioco ridotto al minimo, fino a 6 giocatori, finora ha riscosso molto successo sia alla Play che ad Essen.

    Cosa mi piace:
    - esagoni! (daje...)
    - meccanica interessante
    - ogni partita si promette totalmente diversa dalla precedente

    Cosa non mi piace:
    - da testare l'interazione
    - la meccanica della "pesca" potrebbe non soddisfare i giocatori più "delicati"


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  7. NicolaM3
     
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    Panamax


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    Stavolta si cambia genere per un ultra gestionale ambientato nel canale di Panama. Il regolamento è abbastanza corposo, ad ogni modo il nostro scopo sarà caricare le merci (i dadi) sulle navi, per poi muoverle attraverso il canale, soddisfacendo così dei contratti, che ci faranno guadagnare soldi, che poi saranno punti a fine partita. Detto così sembra semplice, ma ci sono una bella pletora di regolette di sfondo per la gioia dei pianificatori incalliti!

    Cosa mi piace:
    - bella componentistica
    - interazione tra giocatori presente
    - obiettivi segreti

    Cosa non mi piace:
    - regolamento forse un pò ostico da ricordare
    - durata di una partita (BGG dice 100m ma penso si riferisca a 2 giocatori...)


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  8. NicolaM3
     
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    Sid Meier's Civilization


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    Vabbè, chi non ha mai giocato a un qualsiasi Civilization non ha mai giocato al capostipite (o quantomeno il più famoso) dei giochi di civilizzazione, e questa trasposizione da tavolo cerca di ricreare lo stesso feeling. Spiegare come si gioca in due parole è quasi impossibile in questo caso, ad ogni modo... il gioco si svolge durante una serie di turni, ognuno diviso in 5 fasi (alcune delle quali possono essere fortunatamente portate a termine simultaneamente dai giocatori):
    - Inizio del turno e fondazione nuove città
    - acquisizione risorse e scambi tra giocatori
    - gestione/attivazione città
    - movimenti armate e coloni
    - ricerca tecnologie
    Ovviamente sotto c'è molto (moltooo) di più, e ci sono anche due espansioni a completare il tutto.

    Cosa mi piace:
    - componentistica imbarazzante (nel senso di ottima qualità e quantità)
    - ricrea il feeling del gioco da pc
    - impossibile fare due partite uguali

    Cosa non mi piace:
    - regolamento fatto bene ma bello tosto
    - durata di una partita "almeno" 3 ore
    - setup molto lungo

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7 replies since 11/10/2014, 12:25   163 views
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