Food Chain Magnate

Il "magnifico" 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Archie10
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!

    Come forse sapete è stato appena annunciato il vincitore del premio "magnifico" 2016: trattasi del gioco di cui al titolo, l'uscita 2015 della "Splotter Spellen" (già autori/editori di "Roads and boats", "The Great Zimbabwe" etc.).

    A questo punto, per curiosità ed interesse, chiedo:

    1. qualcuno ce l'ha?

    2. qualcuno avrebbe intenzione (prima o poi) di acquistarlo?

    3. qualcuno l'ha provato?

    4. se si, pareri disinteressati?

    5. se si, sarà possibile provarlo qua o là (intendo in qualche ns. sede)?
     
    Top
    .
  2. Matthew1980
     
    .

    User deleted


    Rispondo per me:
    1. non ce l'ho
    2. se lo trovassi ad un prezzaccio potrei farci un pensiero altrimenti no (prezzaccio = metà del suo prezzo di mercato o inferiore)
    3-4-5. non l'ho provato ne letto il regolamento, solo qualche recensione decisamente entusiastica. Onestamente la grafica (che per me è un fattore importante) non è questo granché e questo blocca decisamente molto la mia idea di prova/acquisto...
     
    Top
    .
  3. Archie10
     
    .

    User deleted


    Vedo che il topic ha destato molta e diffusa attenzione....
    ...scusate l'osservazione sarcastica, ma uno spera sempre che il forum - in generale - si rianimi di discussioni e confronti su argomenti che non siano l'esserci alle serate e invece, a quanto pare, partecipare qui (come, del resto, altrove) è diventato un inutile opzione... vorrà dire che, purtroppo, anche di questo me ne dovrò fare una ragione...

    ... ma volevo dire:
    1. esattamente... il gioco è letteralmente PONTIFICATO ovunque (come, del resto, TUTTI gli "splotter");
    2. la grafica (soprattutto quella del pseudo tabellone componibile) è letteralmente OSCENA,
    3. il costo, considerati i materiali, è da considerarsi esagerato ma non lo è se lo si ritiene una GENIALATA.
    Beh, vi dirò, la scimmia sta iniziando a pervadermi e credo che a breve cederò... devo solo scoprire (ma non voglio farlo...) dove lo posso prendere a meno (75 euro da "Philibert"?)
    Aiuto!
     
    Top
    .
  4. Solone74
     
    .

    User deleted


    Non mi risulta che tu possa prenderlo a meno di 75€. Lo prenderei anch'io e sarei disponibile ad arrivare fino a 45€ per la curiosità. E'contrario al mio credo investire di più su un gioco così scarno di materiali. Preferirei investire 75€ sulla riedizione di indonesia. Volendo provarlo mi sa che dobbiamo fare un salto alla tana di Mestre e chiedere ad Umberto.
     
    Top
    .
  5. Archie10
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Solone74 @ 1/4/2016, 07:14) 
    Non mi risulta che tu possa prenderlo a meno di 75€. Lo prenderei anch'io e sarei disponibile ad arrivare fino a 45€ per la curiosità. E'contrario al mio credo investire di più su un gioco così scarno di materiali. Preferirei investire 75€ sulla riedizione di indonesia. Volendo provarlo mi sa che dobbiamo fare un salto alla tana di Mestre e chiedere ad Umberto.

    Sarei pure disposto a prenderlo "in comune" (o "in società") ma so che non troverei molti ad accorpare l'investimento...
     
    Top
    .
  6. Solone74
     
    .

    User deleted


    Ti confesso che la comproprietà non mi attrae. E non mi sento nemmeno di sponsorizzare un acquisto dell'associazione per giochi così costosi e di nicchia. Speriamo che prima o poi qualcuno che conosciamo ne prenda uno. Idea alternativa: lo compriamo in comproprietà ci giochiamo subito e poi se uno lo vuole acquista le quote degli altri, altrimenti lo rivendiamo.
     
    Top
    .
  7. Matthew1980
     
    .

    User deleted


    Io direi che volendo 2 chiacchiere al volo questa sera si possono fare... Cmq sia siamo a ridosso di Play dove magari qualche prezzo basso lo si trova e cmq io vedo ad ogni Math Trade uno / due copie di Food Chain Magnate in offerta...
     
    Top
    .
  8. Solone74
     
    .

    User deleted


    Le stesse che poi vedi nel mercatino a 90€
     
    Top
    .
  9. Archie10
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Solone74 @ 1/4/2016, 09:18) 
    Ti confesso che la comproprietà non mi attrae.

    Lo sapevo, infatti.... ma del resto basterebbe essere d'accordo sulle quote da mettere e, un domani, su un eventuale rivendita del gioco (che avrà, ad occhio, SEMPRE mercato...) sempre ripartendosi il ricavato. Fossimo almeno in tre io ci starei.
    CITAZIONE (Solone74 @ 1/4/2016, 09:18) 
    E non mi sento nemmeno di sponsorizzare un acquisto dell'associazione per giochi così costosi e di nicchia.

    D'accordissimo e, infatti, questa soluzione non l'ho nemmeno pensata.
    CITAZIONE (Solone74 @ 1/4/2016, 09:18) 
    Idea alternativa: lo compriamo in comproprietà ci giochiamo subito e poi se uno lo vuole acquista le quote degli altri, altrimenti lo rivendiamo.

    Potrebbe passare ma.... se poi - ipotesi - due volessero venderlo e uno tenerlo ma senza corrispondere le quote degli altri due?
    Però, dai, da valutare.

    CITAZIONE (Matthew1980 @ 1/4/2016, 09:30) 
    Io direi che volendo 2 chiacchiere al volo questa sera si possono fare... Cmq sia siamo a ridosso di Play dove magari qualche prezzo basso lo si trova e cmq io vedo ad ogni Math Trade uno / due copie di Food Chain Magnate in offerta...

    Certo!
    Ho visto anch'io che c'è qualcuno che lo vende, ma a 98 euro!!!
    Invece mi pare che su "Philibert" lo si possa preordinare a 75 e, se fosse, sarebbe lì dove andrei eventualmente a parare...
     
    Top
    .
  10. Solone74
     
    .

    User deleted


    Ne parliamo stasera.
     
    Top
    .
  11. Steva90
     
    .

    User deleted


    Per quel poco che l'ho provato, zero voglia di rigiocarci; sebbene possa capire cosa qualcuno con i gusti diversi dai miei possa provare nel giocarci.

    grafica che, anche se si rifà a (forse) tempi passati, veramente mi ha lasciato basito (prima della play non avevo visto immagini del gioco).

    prezzo lasciamo stare, tante carte (ma neanche troppe rispetto ad altri giochi), un sacchettone di legno e qualche token...

    Il tutto condito da un'esperienza in fiera che non ha contribuito a migliorare il tutto.
     
    Top
    .
  12. Archie10
     
    .

    User deleted


    Beh... Alessio, effettivamente non sarebbe proprio il tuo genere.
    Io sono sempre in attesa di un paio di "soci d'acquisto"...
    Che non si senta obbligato nessuno, però, se si fa, si fa tutti convinti sennò passo tranquillamente. Sopravviverò lo stesso! :B):

    Edited by Archie10 - 4/4/2016, 08:43
     
    Top
    .
  13. Matthew1980
     
    .

    User deleted


    Io con gli amici ci siam passati davanti almeno 4 volte ed erano gli unici tavoli del magnifico che vedevo praticamente quasi sempre vuoti... Purtroppo anche l'occhio vuole la sua parte ed in mezzo a giochi come blood rage o mombasa o marco polo, food chain ne esce con le ossa decisamente rotte...

    Sentiamo Max cosa dice della sua esperienza di gioco poi si vedrà...
     
    Top
    .
  14. Archie10
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Matthew1980 @ 4/4/2016, 09:33) 
    Sentiamo Max cosa dice della sua esperienza di gioco poi si vedrà...

    Max al telefono mi è sembrato decisamente scettico, per cui mi sa che per lui - almeno per il momento - è un no.
     
    Top
    .
  15. Nicola407
     
    .

    User deleted


    Io dico la mia che conta poco anzi niente.
    Il prezzo è sproporzionato rispetto al contenuto, sia per quantità che per qualità.
    Sul design non commento, a qualcuno può piacere lo stile anni 50, anche se i componenti del gioco sono per lo più monocromatici, il che non aiuta il colpo d'occhio.

    Il gioco in se non è altro che un pick & delivery in ultima analisi. Mi è sembrato un pò macchinoso all'inizio, soprattutto nella gestione del marketing, ossia la gestione domanda/offerta.

    La gestione del personale non è male, anche perché ogni turno posso riorganizzare tutto il mio organigramma (non molto realistico). Anche le milestones sono simpatiche, ma è molto facile dimenticarsele nelle prime partite, però diversificano l'esperienza dei giocatori di quel tanto che basta.

    Riassumendo, non vale il prezzo di listino ma magari se lo trovi in super offerta -50%...

    Dimenticavo: mi pare che lo standard per eleggere il goblin magnifico da parte della giuria dei cosidetti "esperti" della tana sia prendere il titolo più improbabile, dalla durata oltre le 3 ore, proibitivo per i giocatori non assidui, e anche dalla grafica molto neorealista (per non dire altro, anche se quest'ultimo aspetto è secondario).

    Molto più realistico il voto della giuria popolare, che sebbene non abbia mai provato:
    è italiano
    ha una durata umana
    ha una meccanica solida seppur non originalissima
    è piacevole alla vista
    è più o meno facilmente assimilabile da tutti
     
    Top
    .
16 replies since 29/3/2016, 10:17   253 views
  Share  
.