Domeniche ludiche: ricominciamo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Archie10
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Venerdì scorso sono stato avvicinato da un genitore di uno dei 7/8 ragazzini che avevano preso la bella abitudine di venire a giocare con noi il venerdì sera.
    Se c'avete fatto caso, da un po' di tempo a questa parte, non si sono più visti e anch'io, in effetti, mi sono chiesto il perchè, visto che, peraltro, le vacanze estive sono terminate da tempo.
    Beh, lui mi ha dato la risposta: molti di loro hanno iniziato le medie (o comunque gli hanno cambiato l'orario scolastico) e vanno a scuola anche il sabato mattina; ne consegue che - per ovvi motivi - non "possono" più uscire il venerdì sera. I genitori non sono disposti a fargli fare certi orari fuori casa per poi svegliarli presto il giorno dopo.
    Il genitore in questione era molto dispiaciuto di questo fatto: lui era entusiasta di avere quella possibilità per i suoi figli e per i figli dei suoi amici! E mi ha riportato anche la delusione dei ragazzi nel vedersi impossibilitati a fruire di quelle occasioni di incontro e divertimento (ricordo che diversi di loro sono diventati ns. soci!).
    Dire "molto dispiaciuto" forse non è nemmeno il termine più adatto a descrivere ciò che ho percepito: oserei dire che era affranto e preoccupato.
    Nel contempo si chiedeva, ma soprattutto MI chiedeva, se si poteva fare qualcosa per continuare a garantire a quel gruppo di ragazzi di potersi ancora ritrovare insieme a giocare dal tavolo. Era persino disposto ad accollarsi ogni eventuale onere...
    Inutile dire che la cosa mi ha colpito molto, e non ho potuto fare altro, con rammarico, che condividere il suo stato d'animo, perchè risposte immediate non ne avevo...
    Gli ho solamente buttato lì l'unica idea che mi è venuta: riesumare le domeniche pomeriggio (come si faceva un tempo al C.P. di Rivale), facendole in biblioteca.
    Potenzialmente si potrebbe, però ci sono dei però:
    - bisognerebbe, innanzitutto, chiedere l'autorizzazione al Comune (francamente dubito che me la neghino, ma non si sa mai: sono spese di riscaldamento/condizionamento che si sommerebbero...) [secondariamente ogni volta dovrei avvertire chi "comanda" la caldaia...];
    - bisognerebbe vedere la disponibilità di persone (principalmente mia, visto che ho le chiavi) ed in base a quella se e quante farne al mese nonchè se dare loro una periodicità prefissata (esempio: una ogni due o ogni tre) così da rendere possibile un calendario cadenzato e, per conseguenza, agevolare la memorizzazione delle date.
    Le due cose sono direttamente interconnesse: in mancanza di una sola di quelle condizioni va da sè che non si fa.
    Naturalmente, le eventuali LUDOmeniche non sarebbero rivolte SOLO ai ragazzi, ma aperte a tutti coloro (soci e non) che intendessero fruirne (a margine sottolineo che potrebbero pure costituire buone occasioni per fare delle mega-partite a "gioconi" che durano 3/4 ore senza il cruccio di fare le ore piccole).
    Avevo anche pensato, in alternativa, a degli ASGARDAYS in biblioteca, con format ormai noto ma sempre di domenica, dato che non potremmo accavallarci con le ordinarie aperture della biblioteca.
    Che ne dite?
     
    Top
    .
  2. Nicola407
     
    .

    User deleted


    Ovviamente favorevole. Prova a sondare la disponibilità e poi vediamo quante persone possono essere interessate, e magari può fungere da catalizzatore per novizi o chi non può la sera.

    Inviato dal mio Galaxy S4 tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  3. danielsan87
     
    .

    User deleted


    Favorevole, così finalmente possiamo giocare i giochi lunghi che tanto fremono sullo scaffale!
     
    Top
    .
  4. Archie10
     
    .

    User deleted


    E' già questa una richiesta di disponibilità...
    So che, in assenza di programmazione, mi potrete rispondere con un bel "dipende", ma intanto...
     
    Top
    .
  5. Nicola407
     
    .

    User deleted


    Mi pare che la biblio sia già aperta qualche domenica o era solo per il periodo estivo?

    Comunque chiedere non costa niente, di sicuro 7-8 persone esclusi i ragazzini le facciamo su

    Inviato dal mio Galaxy S4 tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  6. Archie10
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicola407 @ 3/10/2016, 14:56) 
    Mi pare che la biblio sia già aperta qualche domenica o era solo per il periodo estivo?

    No, non credo.
    Anzi, ultimamente ricevo mail laddove ridimensionano orari feriali una settimana si e l'altra anche.
    Però se fosse aperta la domenica, va da sè che allora noi NON potremmo andarci di domenica: noi (secondo accordi) possiamo esserci solo quando è chiusa!
    CITAZIONE (Nicola407 @ 3/10/2016, 14:56) 
    Comunque chiedere non costa niente, di sicuro 7-8 persone esclusi i ragazzini le facciamo su

    Non ho dubbi su questo.
    Ma non ho idea quale potrebbe essere il sistema migliore:
    1. fissare date "ad cazzum" (leggasi: senza criterio);
    2. dire di fare sempre la prima domenica del mese (più regolare, ma più impegnativo);
    3. sondaggiare di volta in volta qui sul forum (mutuando il C_G system :asd: ).
    Boh... non so... :unsure:
     
    Top
    .
  7. Nicola407
     
    .

    User deleted


    Io farei data fissa, tipo la prima domenica del mese. Poi si fa sempre ora a cambiare nel caso di particolari esigenze.

    Sta cosa che possiamo esserci solo quando è chiusa non me la ricordavo...

    Vediamo che dice il tuo interlocutore in proposito

    Inviato dal mio Galaxy S4 tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Magni

    Group
    Presidente
    Posts
    826
    Location
    Preganziol

    Status
    Offline
    Beh parla con chi di dovere e senti anche loro cosa ti dicono... Magari son già loro a dirti "si, ma mi serve una cadenza fissa" o "mi basta che mi avvisiate per tempo"
     
    Top
    .
  9. Archie10
     
    .

    User deleted


    Parlerò chiaro e dico che, nell'eventualità, mi sentirei in dovere di esserci sempre dati il miei ruoli nell'Associazione ed il fatto che credo che, anche come persona, dovrei aver ottenuto un ottimo credito fiduciario da parte dell'Assessore competente. Per questo penso che ci darebbe il permesso, ma, proprio per questo il passaggio potrebbe anche essere "vincolato" alla mia presenza, come finora di fatto è stato.
    Quindi, in teoria dovrei impegnare ulteriore tempo rispetto a quanto già dedico a questo e agli altri hobby (teatro etc.), cosa che, fosse SOLO per me, farei più che volentieri.
    Devo ammettere però che faccio sempre più fatica a concedermi dei tempi extra-ordinari, principalmente a causa del fatto che ciò che faccio non solo non ha la minima condivisione, ma nemmeno l'appoggio "passivo" familiare. Anzi.
    E non so come superare questa frustrante empasse.
    E allora ritengo di poter affermare che, se chiederò questa concessione all'Assessore, dovrò anche chiedergli se è disposto a lasciare aprire/chiudere la biblioteca anche a terzi, naturalmente garantendo per tutti, ferma restando l'ipotesi che potrebbe pretendere che nel caso accada qualcosa di spiacevole, la responsabilità sia sempre e comunque mia.
    Visto che non posso forzare nessuno di voi a prendersi 'sta patata e visto che i genitori di cui trattasi non solo sono i "richiedenti" il "servizio", ma sono pure di Pianiga (e quasi certamente anch'essi conosciuti direttamente dall'Assessore in questione, in qualche caso fors'anche meglio del sottoscritto...), l'idea "balzana" che mi è sovvenuta or ora e che FORSE può essere buona per far collimare TUTTE le esigenze e necessità, potrebbe essere:
    1. chiedere ai genitori interessati - se già non lo sono - di tesserarsi (giusto perchè anch'essi agiscano in nome e per conto di ASGARD),
    2. chiedere di farsi carico ANCHE loro delle aperture domenicali, indipendentemente se ci sono io o qualcun'altro del Direttivo.
    Ecco, forse così (seppur con mio cruccio) potrebbe andare.... forse.
    Potrebbe essere?
     
    Top
    .
  10. Nicola407
     
    .

    User deleted


    Mi pare una buona idea, uno dei "papa" penso possa prendersi senza problemi l'onere di "sostituirti" quando non ci sarai, per l'apertura/chiusura (nel caso non ci sia uno del direttivo).

    Se uno dei papà venisse venerdi si potrebbe già abbozzare qualcosa (quanto meno il tesseramento).

    Inviato dal mio Galaxy S4 tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  11. Shame On You
     
    .

    User deleted


    Ma come?!? Io appoggio eccome! :devil: :devil: :devil:
     
    Top
    .
  12. danielsan87
     
    .

    User deleted


    Mi sembra una buona idea, che si basa però sull'affidabilità del suddetto papà.
     
    Top
    .
  13. Archie10
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danielsan87 @ 4/10/2016, 12:34) 
    Mi sembra una buona idea, che si basa però sull'affidabilità del suddetto papà.

    Per quel poco che conosco i papà in questione credo possano ritenersi persone affidabilissime.
    Procedo con chiedere il permesso all'Assessore.
    Poi vi so dire.
     
    Top
    .
  14. Nicola407
     
    .

    User deleted


    io ho il numero di nicola "cappellino" chiarello, che mi pare sia anche nel nostro gruppo wassup, nel caso si possono aggiungere 1/2 dei papà più presenti per le comunicazioni lampo.
    Attendiamo news dall'assessore nel frattempo
     
    Top
    .
  15. Archie10
     
    .

    User deleted


    Abbiate ancora un po' di pazienza per lo scrivere all'Assessore...
    Grazie.
     
    Top
    .
28 replies since 2/10/2016, 10:22   364 views
  Share  
.